Biografia

Biografia Alberto Polonara

Alberto Polonara, da più di 50 anni,  anche per vocazione, si dedica alla fotografia, e il suo intento, come spesso afferma, è descrivere con la fotografia i suoi sogni, cosa che normalmente non gli riesce nemmeno con le parole, ma gli piace provarci.

Il suo debutto fotografico ha inizio con la fotografia ai sali d’argento, alla quale si dedica anche con sviluppo in camera oscura. Dopo vari anni di esperienze fotografiche tendenti alla ricerca, entra a far parte dello storico gruppo fotografico F7.

Oltre a mostre locali, ha esposto a: MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma), al museo Nazionale “Villa Pisani”, alla Somerset House di Londra, alla Willy Brandt Haus di Berlino, personale ad Arles (Francia) in occasione dei ”Rencontres d’Arles”. Sue foto sono state pubblicate su libri fotografici e su riviste on-line e cartacee, tra i quali “Il Fotografo” che gli ha dedicato uno speciale di 6 pagine (febbraio 2015).

Ha partecipato alla Biennale della Fotografia 2015 curata da Vittorio Sgarbi.

Nel 2016  è tra i vincitori italiani del Sony World Photography Awards con una sua foto del portfolio “L’Attesa”

Varie le attività editoriali intraprese da Polonara, ha prodotto vari suoi libri fotografici, tra cui: Circostanze Creative”  (Biennale di Venezia), “Punto Zero”  (Antologica), “Ergo Sum” (racconti con autoritratto ambientato), “La casa dei sogni” (allegoria sul limite tra sogno e realtà), “L’alchimista” (omaggio a Nino Migliori), quest’ultimo libro è stato presentato, nel 2016, al Senato della Repubblica da Lorenza Bravetta (Consigliere del Ministero dei Beni Culturali, per la fotografia).

Per @rtLine ha ideato e cura la rivista “SlowPhoto” e realizza l’editing di molte di molte pubblicazioni.

Polonara è coinvolto in varie attività fotografiche all’estero; nell’ambito del progetto fotografico europeo “Frames” finanziato da Bruxelles del quale era responsabile artistico, ha guidato i fotografi italiani negli incontri di Frames in Grecia, in Polonia e in Danimarca. Nel 2015 ha presentato i suoi lavori fotografici al festival internazionale di Joannina (Grecia). E’ stato direttore artistico del “Senigallia photo Festival” al quale hanno partecipato 23 fotografi internazionali.

Numerose le sue attività artistico-organizzative tra cui:

  • In collaborazione con Asteres ha ideato il progetto fotografico europeo “Frames” finanziato da Bruxelles, in tale ambito, ha guidato i fotografi italiani negli incontri in Grecia, in Polonia e in Danimarca;
  • ha organizzato la manifestazione “osservare stenopeico Senigallia”;
  • è fondatore e Direttore della casa editrice CIDI “@rtLine” in tale ambito ha anche realizzato l’editing di vari libri fotografici e per la rivista @rtLineNews, della quale è ideatore;
  • ha progettato il format  “Al Numero 47” incontriamoci sotto i portici;
  • ha partecipato a vari eventi e realizzato workshop in varie località italiane;
  • è docente di fotografia presso la scuola Media “Mario Giacomelli” di Senigallia;
  • Gestisce le pagine web di @rtLine e Territori Sensibili
  • Gestisce i canali youtube di:  “Storie di fotografia Senigalliese” , “storie di Mare e di uomini”
  • Ha realizzato come docente, assieme a Massimo Marchini, i filmati-workshop sulle antiche tecniche di stampa.